EuropaBook e GDA iniziano il 2017 a Brussels: visita d’informazione per i Commercialisti ed Esperti Contabili Lombardi cinghia di trasmissione per le imprese.

Grazie ad un’idea della Rappresentanza Regionale della Commissione Europea a Milano, 25 Commercialisti lombardi hanno partecipato il 20 gennaio ad una visita d’informazione a Brussels promossa dal Capo della Rappresentanza Fabrizio SPADA.  I funzionari della CE hanno affrontato temi relativi a: Il Piano Juncker e le PMI, Fondi Strutturali, le Politiche delle PMI ed il Programma COSME, H2020 e gli strumenti per le PMI.

La ratio dell’incontro è ambiziosa: richiamare la centralità dei commercialisti come “cinghia di trasmissione” tra le imprese e gli strumenti finanziari.  Che ruolo possono avere i Commercialisti per la diffusione degli strumenti EU? Esiste uno spazio di Lobby per i Commercialisti nella composizione delle politiche Europee? Se sì, come? Il ruolo della Public Private Partnership nella formulazione delle politiche comunitarie, nazionali e regionali ha evidenziato gli spazi di crescita per i commercialisti e l’ordine.  Ad oggi, la composizione delle politiche e’ ancora troppo delegata all’istituzionale con un partecipazione della società civile e dei professionisti non ancora all’altezza delle aspettative.

Il dibattito è stato vivo da ambo le parti ed ha affrontato temi relativi alle difficolta di riconoscere l’origine o la matrice europea degli strumenti finanziari, il ruolo degli intermediari finanziari,  la partecipazione dei professionisti ai bandi e la difficolta nel reperire le informazioni.

Nel corso del 2017, EuropaBook e GDA organizzerà su mandato della Rappresentanza Regionale della Commissione Europea 8 incontri in Lombardia, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia per fare conoscere l’operatività del  Piano Junker, Piano che segna il passaggio dagli strumenti a dono a quelli finanziari. I seminari sono l’occasione per fare sistema tra gli intermediari finanziari, i soggetti che già avuto un finanziamento e la stampa.

Roberto Carpano e Fabio Resnati

Author: 
Roberto Carpano
News category: 
Communication