“In gara con noi - Tender Lab” a EXCO2019: cosa abbiamo portato a casa?

Tre testimonial nel settore servizi e lavori hanno seguito il percorso “In Gara con noi- tender Lab” a EXCO2019. Dopo 10 mesi dalla fine del laboratorio hanno raccontato la dimensione del cambiamento in azienda.  Il Min. Stefano Nicoletti (MAECI), Alessandra Rainaldi (ICE Agenzia), Roberto Carpano (ICE Faculty), Luigino Romandini (Almacis), Anna Fuligni (Adria Congrez) e Roberta Centonze (Sis-ter) hanno condiviso la loro esperienza. Più dei numeri, ci sono piaciute le testimonianze di chi s’interfaccia sul campo con il Sistema del Paese, il Sistema Italia, la burocrazia e la necessità di conoscere e gestire una nuova “grammatica” della gara.  Pensiamo di avere contribuito a rompere i falsi miti della maggiore complessità delle gare internazionali rispetto al bizantinismo di certe gare italiane. Qui trovate, la formazione e l’informazione che Tender Lab ha realizzato nella prima edizione.

In Gara con Noi - Tender Lab - edizione realizzata tra febbraio e giugno 2018 - è un progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ideato e realizzato da ICE Agenzia in collaborazione con partner territoriali, per offrire un percorso di accompagnamento integrato alle PMI italiane e migliorare la loro capacità competitiva nelle gare internazionali (lavori / forniture / servizi).

L'edizione 2018 ha realizzato 10 focus sulle opportunità di gara internazionali di Nazioni Unite, Banca Mondiale, Unione europea, Expo Dubai 2020 e Coppa del Mondo FIFA in Qatar 2022. Ha coinvolto oltre 1.000 aziende italiane.

Kobe 13 A.D. Shoes

Author: 
roberto carpano
News category: 
Communication